Partecipazioni o Save the Date: Qual è la Differenza?

Wedding
Ultimo Aggiornamento: May 7, 2025

Quando si organizza un matrimonio, ogni dettaglio conta.

Tra questi, la comunicazione con gli ospiti gioca un ruolo fondamentale. 

Nell’articolo precedente (puoi leggerlo qui: https://merabilia.it/wedding-stationary-da-cosa-composta/) abbiamo analizzato tutto quello che compone la Wedding Stationary, che si comporta un po’ come se fosse il nostro ambasciatore in fatto di comunicazione con i nostri ospiti.

Avrai quindi notato che spesso si parla di partecipazioni, inviti e save the date.

Ma quali sono le reali differenze tra questi tre strumenti? E quali è meglio utilizzare oppure quando è meglio utilizzarli?

Vediamolo insieme in questo articolo dove approfondiremo le varie differenze e ti suggeriremo qual è il loro miglior utilizzo. Ovviamente non mancheranno esempi pratici che potrai utilizzare sin da subito!

Cos’è la partecipazione di nozze?

Iniziamo subito analizzando la partecipazione di nozze. Facciamo un esempio:

“Martina e Andrea annunciano con gioia il loro matrimonio che si terrà il 20 ottobre 2024 alle ore 11:00 presso Villa di Corliano, San Giuliano Terme”.

Quante volte avrai letto una frase del genere! Ecco, questa è la partecipazione di nozze.

Per dirla in termini semplici, è la comunicazione ufficiale del matrimonio. Si tratta dell’annuncio formale in cui vengono riportati i dettagli fondamentali della cerimonia, quali:

  • data e orario della funzione;
  • luogo della cerimonia, sia essa religiosa o civile.

Non contiene, però, informazioni relative al ricevimento, che vengono specificate separatamente in un secondo invito. Le partecipazioni sono tradizionalmente inviate a tutti gli invitati, anche a coloro che non parteciperanno al ricevimento, come un modo per condividere la gioia del grande giorno.

Cos’è l’invito di nozze?

Quante volte, invece, ti è capitato di trovare un secondo “foglietto” all’interno della partecipazione?
Ecco, quello è proprio l’invito di nozze, ed è un elemento complementare alla partecipazione. 

È dedicato a chi parteciperà non solo alla cerimonia, ma anche al ricevimento e include dettagli come:

  • luogo dove si terrà il ricevimento;
  • eventuali note sul dress code o sulla tipologia di evento.

Cos’è il save the date?

Ora che hai ben chiara le differenze tra partecipazione e invito di nozze (e sono sicura che questo potrà tornarti utile quando non saprai come evitare la presenza di quel parente non troppo simpatico senza offenderlo!) andiamo ad analizzare più nel dettaglio cosa si intende quando si parla di save the date.

Il save the date è un promemoria anticipato che permette agli invitati di bloccare la data del matrimonio in agenda. Non sostituisce partecipazioni o inviti, ma è uno strumento utile per dare un primo avviso, soprattutto se il matrimonio si terrà in una stagione particolarmente affollata o se molti invitati vengono da lontano.

Di solito, il save the date è meno formale rispetto alla partecipazione e include solamente:

  • la data del matrimonio;
  • i nomi degli sposi;
  • una frase accattivante, come “Save the Date!” o “Non prendete impegni per il 15 giugno 2024!”.

Ora che abbiamo chiarito le differenze, facciamo quindi un piccolo riassunto.

La partecipazione è composta da:

  • nomi sposi;
  • data, orario e luogo della cerimonia;
  • nessuna indicazione sul ricevimento.

L’invito di nozze è composto da:

  • data e orario del ricevimento;
  • luogo dove si terrà il ricevimento;
  • eventuali note sul dress code o sulla tipologia di evento

Solitamente alla partecipazione si accompagna l’invito di nozze, ma se non vuoi che chi lo riceve sia invitato anche al banchetto, ti basterà non inserirlo!

Qual è l’ordine con cui vanno inviati?

Il Save the date va inviato 8-12 mesi prima del matrimonio, ed è perfetto per chi vuole avvisare i suoi invitati con tanto anticipo e in maniera simpatica e poco formale.

Le partecipazioni vanno spedite 2-4 mesi prima della data e contengono tutti i dettagli definitivi della cerimonia.

Versione cartacea o versione digitale?

Partiamo dal presupposto che entrambi possono essere realizzati sia in versione cartacea che digitale.  

La versione cartacea è più elegante e tradizionale ed è ideale se desideri dare al tuo matrimonio un’impronta più classica.  La versione digitale, invece, risulta sicuramente molto pratica, moderna ed è perfetta per risparmiare tempo e costi di stampa e spedizione.

Quindi, per fare un esempio pratico, se desideri un matrimonio dallo stile principesco e senza tempo, sarebbe sicuramente più adatto prevedere delle partecipazioni stampate su carta di pregio. D’altra parte, se il tuo desidero è quello di un matrimonio all’insegna della modernità e dal sapore informale sarebbe sicuramente più indicato l’utilizzo di tutti gli strumenti moderni (come email, WhatsApp e social vari) per l’invio dei tuoi save the date. Immagina di comunicare a tutti i tuoi amici la bella notizia con una bella storia su Instagram! L’effetto sarebbe sicuramente molto moderno e social addicted!

Ricordati, le partecipazioni, gli inviti e i save the date non sono semplicemente comunicazioni pratiche, ma rappresentano il primo assaggio dello stile e dell’atmosfera del tuo matrimonio.  Il nostro consiglio è quello di investire il giusto tempo e la giusta cura in questi dettagli. In questa maniera creerai un’esperienza memorabile già dall’inizio del percorso.

Se invece desideri che la comunicazione del tuo matrimonio sia assolutamente unica, contattaci cliccando sul pulsante qui sotto. Il nostro team di esperti saprà guidarti nella scelta e nella personalizzazione delle partecipazioni, degli inviti e dei save the date, per un matrimonio che resterà nel cuore di tutti.

Sharon Biasin